Nuove cartine dei Parchi naturali Sciliar e Monte Corno

L'Ufficio parchi naturali della Provincia ha pubblicato due nuve carte turistiche aggiornate. Si tratta della cartina del Parco naturale Sciliar e di quella del Parco naturale Monte Corno. sono disponibili nei punti vendita specializzati.

Delle belle riprese fotografiche, proposte per gite ed una rappresentazione cartografica dettagliata ed aggiornata solleticano e facilitano la preparazione di escursioni nei parchi naturali. Seguendo tali considerazioni l'Ufficio parchi naturali della Provincia ha attualizzato le carte turistiche del Parco naturale dello Sciliar comprendendo accanto alle zone dello Sciliar e dell'Alpe di Siusi anche quella del Catinaccio che, su richiesta del comune di Tires, lo scorso anno è entrata a far parte del territorio del parco. Come sottolinea Enrico Brutti, responsabile per il Parco naturale dello Sciliar all'interno dell'Ufficio parchi, la nuova carta comprende anche la parte informativa relativa al Centro informativo del parco realizzato in località Bagni di Lavina Bianca presso la "Steger Säge", una vecchia segheria azionata con mulino ad acqua, nei pressi di Tires in val Ciamin.
Anche la nuova carta turistica per il Parco naturale Monte Corno presenta delle novità; la cartina comprende anche riprese ed informazioni sul cosiddetto Canyon del Bletterbach nel comune di Aldino, benchè la hzona non rientri nel territorio del parco. Come spiega Helga Seeber, responsabile per il Parco naturale Monte Corno all'interno dell'Ufficio parchi, si è voluto comprendere nella nuova cartografia anche questa forra perchè attrae sempre più escursionisti e per far conoscere il nuovo sentiero geologico ivi realizzato.

SA