Pagina web su CasaClima: ora la tabella di calcolo del consumo energetico

La pagina della Rete Civica che l'Ufficio aria e rumore dell'Agenzia provinciale per l'ambiente dedica a CasaClima si è arricchita di una novità: ogni cittadino può calcolare il consumo energetico della propria casa con un'apposita tabella di calcolo

La parola d'ordine al giorno d'oggi nel settore edilizio è risparmiare energia. Il nuovo regolamento di esecuzione in materia di risparmio energetico ed una pratica tabella di calcolo del consumo energetico di una casa sono le novità che l'Ufficio aria e rumore dell'Agenzia provinciale per l'ambiente ha aggiunto sulla pagina delle Rete Civica dedicata al progetto CasaClima e aggiornata costantemente.
Il nuovo regolamento, entrato in vigore a metà gennaio, prevede che i nuovi edifici costruiti in Alto Adige, quelli destinati ad abitazioni ed uffici,  siano tenuti a rispettare lo standard minimo di risparmio energetico corrispondente alla CasaClima di classe “C”, cioè meno di 7 litri di combustibile per metro quadro l’anno.
Sulla pagina web, altresì, vi è una rubrica "domande risposte" attraverso la quale i cittadini possono porre dei quesiti sull'edilizia che rispetta i canoni del risparmio energetico ai quali rispondono degli esperti. Inoltre, nella pagina sono elencati gli indirizzi degli artigiani e dei progettisti che si sono specializzati seguendo la formazione del progetto CasaClima. Il sito è arricchito di numerose informazioni sul certificato energetico degli edifici secondo i canoni di CasaClima, nonchè di varie pubblicazioni ed immagini di edifici già realizzati secondo questa filosofia. Come sottolinea l'assessore provinciale all'ambiente Michl Laimer, con questo servizio si è inteso venir incontro al grande interesse dimostrato dai cittadini per questa tipologia costruttiva.
Gli interessati possono raccolgiere tutte queste informazioni visionando dil sito Internet
www.provinz.bz.it/umweltagentur/2902/klimahaus/index_i.htm