Segnalare valanghe e prevenire incidenti: una scheda per i cittadini

Dalla collaborazione tra Servizio prevenzione valanghe provinciale, Bergrettungsdienst dell’AVS, Soccorso alpino CNSAS e Associazione delle Guide Alpine nasce il progetto per una completa raccolta dati di tutti gli incidenti da valanga che accadono sul territorio provinciale. Chiunque si trovasse coinvolto di persona o come testimone di una valanga, compilando una scheda può contribuire ad aumentare la banca dati disponibile e a migliorare quindi la prevenzione degli incidenti.

Una nuova iniziativa per segnalare e rilevare le valanghe
Gli sforzi volti alla prevenzione degli incidenti da valanga in Alto Adige proseguono con una nuova iniziativa, quella della scheda di rilevamento e segnalazione di una valanga. La puntuale e meticolosa analisi degli incidenti può infatti aiutare a migliorare il lavoro che il Servizio prevenzione valanghe provinciale, il Bergrettungsdienst dell’AVS, il soccorso alpino CNSAS e l’associazione delle Guide Alpine svolgono e garantiscono alle persone che frequentano le nostre montagne.

Proprio dalla collaborazione tra queste quattro importanti istituzioni nasce il progetto di una completa raccolta dati di tutti gli incidenti da valanga che accadono sul territorio provinciale. Chiunque si trovasse coinvolto di persona o come testimone in un evento valanghivo, compilando una scheda può contribuire ad aumentare la banca dati disponibile e a migliorare quindi la catena preventiva che parte dalla fase informativa dei bollettini valanghe fino alla fase medica passando da quella operativa del soccorso. Le apposite schede di rilevamento possono essere richieste presso tutte le sedi del soccorso alpino, gli uffici delle guide o all’Ufficio Idrografico provinciale; la scheda è inoltre disponibile anche sul sito del Servizio prevenzione Valanghe della Provincia Autonoma di Bolzano - www.provincia.bz.it/valanghe - da cui può essere scaricata. "Ogni contributo - spiega Michela Munari, direttrice dell'Ufficio Idrografico - è di fondamentale importanza a chi per lavoro si occupa di prevenire gli incidenti o quando questi succedono, di intervenire in modo rapido, corretto ed efficace. Ogni contributo va visto come un personale investimento per un sempre migliore servizio."

La segnalazione di un incidente potrà quindi avvenire attraverso la compilazione della scheda e il suo invio via posta o fax. In ogni caso le schede potranno essere compilate e consegnate anche presso le sedi periferiche di Bergrettungsdienst AVS e del Soccorso Alpino CNSAS, nonché attraverso le guide alpine. Il rilevamento avviene in forma anonima per quanto riguarda le persone coinvolte nell’incidente, mentre utile è un riferimento alla persona che ha compilato il modulo per poterla contattare in caso siano necessari chiarimenti. I dati rilevati verranno archiviati centralmente nella banca dati gestita dall’Ufficio Idrografico della Provincia e verranno verificati, validati ed utilizzati ai soli fini di ricerca da parte delle organizzazioni che patrocinano il progetto. I dati personali verranno comunque tutelati ai sensi della legge 31 dicembre 1996, n. 675 (Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali).

Per maggiori informazioni: Uficio Idrografico, tel. 0471 414741, oppure online all'indirizzo www.provincia.bz.it/valanghe

pf