Forte il pericolo di incendi boschivi in Alto Adige

Il pericolo di incendi boschivi, stante l'assenza di precipitazioni, aumenta di giorno in giorno con l’aumento delle temperature: il Servizio Foreste della Provincia invita i cittadini a rispettare alcune elementari regole. Particolarmente a rischio sono le zone più soleggiate di bassa e media quota.

Dall’inizio dell’anno non si sono più registrate in Alto Adige precipitazioni atmosferiche significative e pertanto il pericolo di incendi boschivi aumenta di giorno in giorno con l’aumento delle temperature ed in presenza di vento, almeno fino al verificarsi di precipitazioni consistenti. Particolarmente a rischio sono le zone più soleggiate di bassa e media quota.

Il Servizio forestale provinciale ricorda ai cittadini, che oltre al divieto generale di accendere fuochi ad una distanza inferiore ai 20 metri dal bosco, attualmente - a causa dell’elevato pericolo di incendio - è vietato fumare nel bosco e nelle sue vicinanze, accendere fuochi negli appositi spazi in muratura nonché l’utilizzo di barbecue mobili alimentati a gas.

In caso di avvistamento di un principio d'incendio boschivo, si prega di informare immediatamente i locali corpi dei vigili del fuoco volontari, i comandi stazione forestale ovvero la centrale del Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano telefonando allo 0471-202222.

pf