Ass. Laimer sulla Giornata internazionale dell'acqua

Il 22 marzo ricorre la Giornata internazionale dell'acqua. L'assessore provinciale all'ambiente, Michl Laimer, invita la popolazione a riflettere sull'importanza dell'acqua quale fonte di vita ed alla necessitá di tutelare questo bene prezioso. Pubblicata pagina web con le analisi ecotossicologiche 2004 delle acque superficiali altoatesine.

La qualità delle acque superficiali altoatesine garantisce la vita a numerosi organismi.
Il motto che l'ONU ha coniato per la Giornata internazionale dell'acqua di quest'anno, che ricorre domani 22 marzo, è "Water for life", l'acqua per vivere.
L'acqua, infatti, è un elemento necessario per garantire la vita e costituisce il più importante alimento. L'acqua, però non è un elemento inesauribile e per molte persone non è assolutamente scontato. Infatti, circa 1,2 miliardi di persone al mondo non hanno alcun accesso ad acqua potabile.
Anche in provincia di Bolzano, nonostante la ricchezza di sorgenti e di corsi d'acqua, l'acqua non costituisce un bene scontato: basti pensare alla situazione di carenza idrica venutasi a verificare in alcuni comuni altoatesini in seguito a periodi di siccità.
Per tale ragione l'assessore provinciale all'ambiente, Michl Laimer, invita la popolazione a riflettere sull'immensa importanza dell'acqua quale elemento vitale e quindi ad un atteggiamento parsimonioso nell'uso quotidiano.
Per sottolineare l'importanza dell'acqua, in occasione della ricorrenza della Giornata internazionale dell'acqua, il Dipartimento provinciale per l'ambiente in una nuova pagina web www.provincia.bz.it/ecotossicologia pubblica i risultati delle analisi ecotossicologiche delle acque superficiali in territorio altoatesino eseguite nel 2004. Tali analisi non hanno evidenziato alcuna tossicità in nessuno dei 14 punti di campionamento. Un dato confortante per l'assessore Laimer.