Dalla II Commissione provinciale tutela del paesaggio

Il monumento in ricordo della Guerra 1914-18 a Pederü potrà essere risanato e spostato. Ad Albes potrà essere costruito un pozzo di ricerca. I due progetti sono stati esaminati oggi (22 marzo 2005) ed accolti dalla II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio.

In fondo alla Val dai Támersc nei pressi del rifugio Pederü nell'ambito del Parco naturale Fanes-Sennes-Braies nel comune di Marebbe il monumento "Ricordi degli anni di guerra 1914-18" potrà essere ristrutturato e spostato. La II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio ha esaminato ed accolto il relativo prorgetto. Come ha spiegato Adriano Oggiano, presidente della commissione, il monumento dovrebbere essere posizionato un pò più distante rispetto alla strada ed altresì recintato.

Nel comune di Bressanone il Consorzio di bonifica di Albes potrà costruire un pozzo di ricerca al fine di testare la presenza di una falda acquifera tale da garantire un'irrigazione sufficiente tale da giustificare la realizzazione di un impianto di irrigazione. Anche in questo caso la II Commissione ha espresso parere favorevole.

SA