Pulizia delle scarpate sulla linea ferroviaria tra Brennero e Fortezza

Sabato 2 aprile il Servizio forestale della Provincia effettuerà, in collaborazione con i vigili del fuoco volontari dei comprensori Valle Isarco e Alta Valle Isarco e con l'amministrazione ferroviaria, operazioni di pulizia in alcuni tratti della linea tra Brennero e Fortezza.

Si tratta di ripulire, con l'utilizzo controllato del fuoco, scarpate e pendii lungo la linea ferroviaria tra Bennero e Fortezza. Le operazioni sono in programma sabato 2 aprile, il responsabile dell'Ispettorato forestale di Vipiteno ha firmato la specifica disposizione che autorizza l'accensione di fuoco nei casi di necessità e di prevenzione contro il pericolo acuto di incendi boschivi.

L'amministrazione dell'Ente ferrovie, in occasione di un incontro con i rappresentanti del Servizio forestale provinciale ma anche con apposito scritto, ha a sua volta sottolineato che più volte durante l'anno lungo la linea del Brennero, nel tratto dal confine a Fortezza, si verificano incendi nelle scarpate provocati dalle scintille sprigionate dal dispositivo frenante dei treni. Per ridurre tale pericolo da anni la striscia di terreno ai margini della ferrovia viene mantenuta libera da vegetazione mediante l'impiego di erbicidi. Ma questa misura - sottolinea Franz Sigmund, Direttore dell'Ispettorato forestale di Vipiteno - non si è mostrata efficace e presenta inoltre aspetti problematici dal punto di vista ambientale. Per questo sabato 2 aprile si interverrà bruciando in modo controllato parti delle scarpate ferroviarie.

pf