Presentazione del manuale "Natura 2000"

Il manuale "Natura 2000 Habitat in Alto Adige" edito dalla Ripartizione provinciale natura e paesaggio sarà presentato dall'assessore provinciale Michl Laimer domani, mercoledì 30 marzo.

Si svolgerà domani, mercoledì 30 marzo, alla ore 10,00, presso l’albergo Seehotel Ambach a campi al Lago, presso il Lago di Caldaro, alla presenza dell'assessore provinciale Michl Laimer, la conferenza stampa per la presentazione del manuale “Natura 2000” edito dalla Ripartizione natura e paesaggio della Provincia.

La Ripartizione è impegnata da alcuni anni nella realizzazione della Rete europea Natura 2000 in Alto Adige. Attualmente vengono predisposti i cosiddetti Piani di gestione per i siti Natura 2000, nei quali sono descritte le misure volte a conservare o ripristinare lo stato originale degli habitat.

Per semplificare il lavoro dei tecnici nello svolgere valutazioni di incidenza e per fornire un aiuto ai progettisti in vista di interventi in siti Natura 2000, è stato edito un manuale specificatamente riferito alla realtà dell'Alto Adige. L'assessore provinciale all'ambiente, Michl Laimer, il direttore della Ripartizione natura e paesaggio, Roland Dellagiacoma, il direttore dell'Ufficio parchi naturali, Artur Kammerer, ed entrambi gli autori Cesare Lasen (versione italiana) e Thomas Wilhalm (versione tedesca) presenteranno il nuovo manuale mercoledì, 30 marzo 2005.

Il punto di ritrovo è stato fissato alle ore 10.00 presso l'albergo Seehotel Ambach a Campi al Lago, al Lago di Caldaro. La conferenza stampa sarà preceduta da breve passeggiata di dieci minuti nella Valle della Primavera nei boschi di Monticolo con successiva conferenza stampa.

I colleghi sono invitati alla presentazione.

FG