Accordo Provincia-CNA-APA per semplificare lo smaltimento dei rifiuti

Il presidente Durnwalder ed i presidenti di APA e CNA hanno concordato recentemente una nuova procedura di smaltimento dei rifiuti a rischio da parte delle imprese associate. L’accordo semplifica la raccolta, la registrazione e lo smaltimento degli scarti da lavori artigiani.

Gli artigiani la cui attività comporta la produzione di rifiuti pericolosi e a rischio infettivo, o scarti chimici, potranno ora contare su un comodo servizio per lo smaltimento di questi materiali. In base ad un accordo firmato recentemente dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dai presidenti delle associazioni degli artigiani APA e CNA, tali associazioni di categoria sono state infatti autorizzate ad organizzare la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti a rischio infettivo quali aghi, siringhe, oggetti taglienti utilizzati dagli artigiani, nonché prodotti da attività estetica e di acconciatura, residui di operazioni di trucco permanente e semipermanente, materiale per l’effettuazione di tatuaggi, piercing, agopuntura, manicure, pedicure, podologia, interventi da callista.

I formulari di identificazione dei materiali, che ne accompagnano l’asporto, dovranno essere conservati in ordine cronologico e assolveranno la funzione del registro dei rifiuti. “Inoltre”, spiega il direttore dell’Ufficio amministrativo dell’Ambiente Helmuth Schwarz, “le imprese non dovranno presentare la dichiarazione annuale dei rifiuti – MUD, in quanto questi dati verranno ricavati tramite il trasportatore o lo smaltitore”. Le ditte artigiane interessate potrano aderire all'accordo tramite le associazioni di categoria.

MC