4 aprile: consegna della prima targhetta CasaClima ad un convento

Si tratta del convento delle Suore della Misericordia – Barmherzige Schwestern a Merano. La loro Casa S.Vincenzo, in via Laurin a Merano, otterrà lunedì prossimo, 4 aprile, la targhetta “CasaClima A+”, il massimo riconoscimento per un edificio costruito secondo i canoni del risparmio energetico. A consegnarlo alle sorelle sarà l’assessore all’Ambiente, Energia ed Urbanistica Michl Laimer.

Un occhio di riguardo per l’ambiente ce l’ha anche chi ha scelto di occuparsi delle cose celesti, più che di quelle terrene: così le Suore della Misericordia – Barmherzige Schwestern di Merano, nel ristrutturare il loro convento in via Laurin, hanno voluto prestare particolare attenzione al concetto di risparmio energetico. E l’hanno fatto come meglio non si poteva: l’edificio, costruito con materiali ecologici, strutture di raccolta dell’acqua piovana, tetto verde, ed ovviamente tutti gli accorgimenti di coibentazione ed isolamento indispensabili per impedire la dispersione di energia, è stato classificato come CasaClima A+, il massimo per una abitazione nel campo del risparmio di energia. Basti pensare che il convento consuma ora solo 1,6 litri di combustibile per metro quadro l’anno! Inoltre, il fatto che sia stato costruito in modo ecologico, consentendo l’utilizzo di energie rinnovabili, ha permesso anche l’attribuzione dell’indicatore “+”.

La targhetta di riconoscimento “CasaClima A+”, da appendere sulla facciata del convento, verrà consegnata alla badessa suor Sieglinde dall’assessore all’Ambiente, Energia ed Urbanistica Michl Laimer lunedì prossimo,

4 aprile 2005

alle ore 15.00

in via Laurin 77

a Merano,

alla presenza del coordinatore di Alleanza per il Clima in Alto Adige e direttore dell’Ufficio provinciale Aria e Rumore Norbert Lantschner, del sindaco di Merano Franz Alber, dell’architetto Reinhard Knopp.

I rappresentanti dei media sono invitati ad intervenire.

MC