Composizione delle precipitazioni atmosferiche in Alto Adige: dati 2004 pubblicati sul web

La concentrazione di sostanze nocive nelle precipitazioni atmosferiche in provincia di Bolzano vengono misurate regolarmente dal Labororio Biologico dell’Agenzia provinciale per l’ambiente dal 1985. Nella Rete Civica sono stati pubblicati gli esiti delle misurazioni effettuate nel 2004. La situazione è migliore rispetto alle condizioni registrate nelle regioni confinanti.

Due le stazioni dovo vengono svolte le misurazioni, una sul Renon ed una a Monticolo; gli esiti delle campagne di misurazione riferite al 2004 hanno evidenziato delle migliorie per quanto riguarda i solfati, mentre non si sono registrate variazioni significative per quanto attiene ai nitrati che fanno registrare concentrazioni abbastanza elevate. Tale dato è da ricondurre con tutta probabilità all'alto livello di traffico veicolare lungo l'asse del Brennero, una delle principali assi di collegamento nord-sud, nonchè alle attività agricole e d'allevamento. Questo quanto sottolinea Danilo Tait del Laboratorio Biologico, ponendo in evidenza come il monitoraggio sulla composizione chimica delle precipitazioni atmosferiche consenta di prendere decisioni responsabili riguardo al livello degli inquinanti atmosferici e di controllarne l’efficacia.
La composizione chimica delle precipitazioni atmosferiche è influenzata sia dalle attività umane che dalle forze della natura ed è rilevante per gli effetti che esse esercitano sull'ambiente ed in particolar modo sulle foreste e sugli ambienti acquatici e terrestri.
L'indagine sulla composizione delle precipitazioni atmosferiche, nata in origine come progetto di ricerca di interesse locale, è stata quindi associata a progetti di ricerca nazionali e di cooperazione europea. I dati raccolti vengono, infatti trasmessi sia al Ministero all'agricoltura che al Centro di monitoraggio europeo ICP.

Ulteriori informazioni sulle misurazioni e sui relativi esiti possono essere consultati alla pagina web www.provinz.bz.it/umweltagentur/2909/deposizioni_i.htm