News & Events

Targa "Casa Clima" al convento delle Suore di carità di Merano

Dopo case private, condomini e hotel, la targa CasaClima per la prima volta è stata attribuita anche a un convento, quello delle Suore di Carità di San Vincenzo a Quarazze presso Merano. La loro Casa, in via Laurin, è stata "premiata" oggi (lunedì 4) a Merano dall'assessore provinciale all'Energia Michl Laimer con la targa “CasaClima A+”, il massimo riconoscimento per un edificio costruito secondo i canoni del risparmio energetico.

Il convento delle Suore di carità a Quarazze (Foto USP/Pertl)
La targhetta di riconoscimento “CasaClima A+”, da appendere sulla facciata del convento delle Suore di carità di San Vincenzo, è stata consegnata alla madre superiora suor Sieglinde dall’assessore all’Ambiente, Energia ed Urbanistica Michl Laimer.

La congregazione, nel ristrutturare il convento in via Laurin a Quarazze, ha voluto prestare particolare attenzione al concetto di risparmio energetico. E le suore lo hanno fatto come meglio non si poteva: l’edificio, costruito in 13 mesi con materiali ecologici, strutture di raccolta dell’acqua piovana, tetto verde, ed ovviamente tutti gli accorgimenti di coibentazione ed isolamento indispensabili per impedire la dispersione di energia, è stato classificato come CasaClima A+, il massimo per una abitazione nel campo del risparmio di energia. Basti pensare che il convento consuma ora solo 1,6 litri di combustibile per metro quadro l’anno. Inoltre, il fatto che sia stato costruito in modo ecologico, consentendo l’utilizzo di energie rinnovabili, ha permesso anche l’attribuzione dell’indicatore “+”. 

pf

Galleria fotografica