Ass. Laimer contrario alla gara di motocross a Villandro

L'assessore provinciale all'ambiente, Michl Laimer, esprime con forza la sua contrarietà alla disputa della gara di motocross organizzata da una società privata a Villandro nelle giornate del 23 e 24 aprile 2005. Il terreno di gara rientra in una zona di tutela prevista dal piano paesaggistico.

La gara di motocross che la società privata "OK Alpencup Gesellschaft Villanders" organizza per il 23 ed il 24 aprile in località "Gravetsch" a Villandro contravviene a varie disposizioni di tutela paesaggistica, dal momento che la zona interessata è inserita chiaramente quale zona di tutela nel Piano paesaggistico comunale. In particolare la vegetazione rischia di subire notevoli danni ed altresì la fauna, in particolare l'avifauna, rischia di essere disturbata dall'inquinamento acustico prodotto in un periodo cruciale quale quello della riproduzione.
Secondo l'assessore Laimer, gare di motocross devono essere disputate negli appositi circuiti. Inoltre, ribadisce l'importanza di dare rilevanza all'esempio da trasmettere ai giovani; in quest'ottica le gare motociclistiche devono essere bandite dalle zone naturali tenendo presenti i conseguenti danni ambientali. L'ultima parola, comunque, spetta al Comune.