Acque reflue | Workshop

Acque reflue | Workshop
Le alunne e gli alunni sperimentano i processi di base del trattamento delle acque reflue (© Effekt! GmbH)

Informazioni generali
L'acqua è una risorsa indispensabile per la vita. Poiché da noi l'acqua è sempre disponibile, diamo per scontato quando apriamo il rubinetto che esca acqua pulita. Il trattamento delle acque reflue negli impianti di depurazione è un processo complesso che richiede molta energia. Ecco perché è importante non sprecare l'acqua ed essere consapevoli di ciò che noi (ad es. attraverso lo scarico o scolo) immettiamo nel ciclo dell'acqua.

Obiettivo
Lo scopo del progetto è far conoscere alle alunne a agli alunni il tema delle acque reflue e sensibilizzarli ad un uso dell’acqua più consapevole e sostenibile.

Programma
Dopo un’introduzione teorica sulla storia del trattamento delle acque reflue, sul risparmio delle risorse idriche, sul funzionamento di un impianto di depurazione delle acque reflue, e molto altro, segue una coinvolgente serie di attività sperimentali in cui le alunne e gli alunni imparano quali sostanze si dissolvono nell’acqua, a quali processi viene sottoposta l'acqua per risultare pulita e come l'acqua pulita viene re-immessa nel naturale circuito idrico. In piccoli gruppi di lavoro, le alunne e gli alunni cercano di rimuovere le sostanze inquinanti (sostanze grezze, disciolte, oli) da acque reflue artificiali. I risultati vengono documentati in fogli di lavoro, valutati e discussi insieme. Proprio come in un vero impianto di depurazione, alla fine l'acqua dovrà risultare pulita. Durante il workshop le alunne e gli alunni acquisiscono una maggiore consapevolezza dei complessi processi di un impianto di depurazione delle acque reflue e comprendono che l'acqua è una risorsa limitata e preziosa.

Destinatari

1ª - 3ª classe secondaria di I°

Requisiti

  • pc o portatile, proiettore video, impianto audio
  • aula didattica di scienze naturali o aula spaziosa che dispone di allacciamento dell'acqua

 
Lingua
tedesca, italiana

Durata
3 ore scolastiche

Periodo
da novembre a giugno

Iscrizione
Iscrizione e modalità di partecipazione

Cos’è l’impronta di H2O?



L’impronta idrica personale è un indicatore che consente di calcolare il consumo di acqua, prendendo in considerazione il consumo diretto e indiretto. Il consumo indiretto ("acqua virtuale") è la quantità di acqua utilizzata per la realizzazione di un prodotto o un servizio. Sai quanta acqua serve per fabbricare una t-shirt? La produzione di una singola t-shirt può richiedere fino a 2.700 litri di acqua.

Calcolatore dell'impronta idrica (Fonte: water footprint network, in inglese)


Contatto
Educazione ambientale
via Amba Alagi 5, 39100 Bolzano
e-mail: educazioneambientale@provincia.bz.it
tel.: +39 0471 417102