BrennerLEC - gioco educativo

BrennerLEC - gioco educativo
Limiti di velocità per ridurre le emissioni inquinanti (© BrennerLEC)

Informazioni e video sul progetto BrennerLEC

 

Programma
BrennerLEC – THE GAME, con le sembianze di un “gioco dell’oca”, simula il percorso di un automobilista sul tratto Bolzano – Rovereto. In base alle scelte intraprese lungo il percorso, nonché alle risposte alle domande-quiz, il viaggio procederà in maniera diversa. La logica del gioco premia le automobiliste e gli automobilisti più virtuose/i e rispettose/i dell’ambiente. Le giocatrici e i giocatori che, procedendo ad alta velocità, emettono più gas a effetto serra e devono percorrere una strada ricca di ostacoli dal punto di vista del traffico e della sicurezza, raggiungendo alla fine più lentamente il traguardo.


Obiettivo
Il gioco educativo BrennerLEC – THE GAME è stato realizzato da APPA Trento nell’ambito del progetto europeo BrennerLEC con l’obiettivo di sensibilizzare le alunne e gli alunni sulle emissioni inquinanti da traffico veicolare e dell’impatto sulla qualità dell’aria e sul clima.

Distribuzione
L’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima ha messo a disposizione gratuitamente alle scuole medie altoatesine dei tre gruppi linguistici il gioco educativo “BrennerLEC – THE GAME”. Un numero limitato di copie potrà essere fornito anche ad associazioni che svolgono iniziative o percorsi di formazione su temi della mobilità sostenibile, della protezione dell'ambiente e del clima rivolti ai ragazzi, di età compresa fra i 9 e i 16 anni. Per informazioni rivolgersi al settore di educazione ambientale dell'Agenzia provinciale.

Destinatari

1ª - 3ª classe scuola secondaria di I°

Lingua
tedesca, italiana

Download

Informazioni sul progetto BrennerLEC

Il progetto BrennerLEC è capitanato da Autostrada del Brennero Spa in partenariato con le Agenzie per l'ambiente di Bolzano e di Trento, l'Università di Trento, l'azienda locale CISMA e IDM Südtirol / Alto Adige. ll progetto si colloca nel contesto di un’area sensibile come le Alpi e si pone l’obiettivo di creare un "corridoio a emissioni ridotte" (LECLower Emissions Corridor) lungo l’asse autostradale del Brennero al fine di ottenere un chiaro beneficio ambientale nei settori della tutela dell’aria e della protezione del clima, nonché una riduzione dell’inquinamento acustico.
Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito web dell'Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima Progetto BrennerLEC o sul sito ufficiale brennerlec.life.

BrennerLEC - THE GAME (31.10.2021)
Video Gallery

BrennerLEC - THE GAME (30.10.2021)
Video Gallery


Contatto
Educazione ambientale
via Amba Alagi 5, 39100 Bolzano
e-mail: educazioneambientale@provincia.bz.it
tel.: +39 0471 417102