La vita nel suolo I Workshop

La vita nel suolo I Workshop
Esplorare il suolo con tutti i sensi (Fonte: Carmen Eisendle Illustration Surface Design, su incarico dell'Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del clima, 2022)

Informazioni generali
Il suolo è una risorsa naturale spesso trascurata. L’opinione pubblica attribuisce loro un’importanza molto minore rispetto alla tutela del clima, dell’acqua e della biodiversità, ma tutto ciò non sarebbe possibile senza terreni sani. I suoli svolgono molteplici funzioni. Essi regolano il clima, filtrano l’acqua, proteggono dalle inondazioni e sono la base della nostra alimentazione. Inoltre, ospitano circa due terzi della biodiversità mondiale. I suoli sembrano essere una risorsa illimitata – sono sempre sotto i nostri piedi. Spesso non ci rendiamo conto dell’importanza dei suoli nella nostra società. L’erosione, l’inquinamento, la proliferazione urbana a seguito delle costruzioni di abitazioni e infrastrutture, le frane e inondazioni contribuiscono al degrado della risorsa. Il degrado del suolo ha un impatto diretto su altri settori, quali l’acqua, la salute umana, i cambiamenti climatici, la tutela della biodiversità e la sicurezza alimentare. La protezione del suolo deve essere intesa come un compito che incombe a tutta la collettività, in cui tutti gli attori devono assumersi le proprie responsabilità per preservare le funzionalità del suolo quale fonte di vita per tutti gli esseri viventi sulla Terra.

Obiettivo

Le alunne e gli alunni comprendono l’importanza del suolo per l’essere umano e la natura. Essi analizzano i diversi tipi di terreno, conoscono le conseguenze problematiche dell’uso del suolo e apprendono le possibilità di tutela preventiva del suolo.

Programma
Le alunne e gli alunni intraprendono un viaggio divertente e coinvolgente alla scoperta del mondo del suolo. Imparano a conoscere il materiale di base e i fattori che influenzano la formazione del suolo. Esplorano tatticamente e visivamente quali tipi di terreno esistono. Le bambine e i bambini possono andare alla ricerca di organismi del suolo e, insieme all’insegnante, osservarli con la lente di ingrandimento o al microscopio. Con una piccola chiave di determinazione, le bambine e i bambini possono determinare gli animali del suolo più comuni anche senza conoscenze di lettura. Non si tratta solo di trasmettere conoscenze, ma anche di rafforzare il rispetto nei confronti degli animali. Attraverso esperimenti e in modo giocoso imparano a quali pericoli è esposto il nostro suolo e quali misure possiamo adottare per tutelarlo.

Destinatari
1ª – 4ª classe scuola primaria, 1ª classe scuola secondaria I°

Prerequisiti

  • La classe deve essere accompagnata da almeno due insegnanti.
  • Le alunne e gli alunni dovrebbero indossare scarpe resistenti.


Lingua

tedesca, italiana

Durata
3 ore scolastiche

Periodo
da novembre a giugno

Iscrizione
Iscrizione e modalità di partecipazione


Contatto
Educazione ambientale
via Amba Alagi 5, 39100 Bolzano
e-mail: educazioneambientale@provincia.bz.it
tel.: +39 0471 417102