La vita nel suolo I Workshop

La vita nel suolo I Workshop
Esplorare il suolo con tutti i sensi (© Carmen Eisendle Illustration Surface Design)

Informazioni generali
I suoli sono una risorsa naturale spesso trascurata. L’opinione pubblica attribuisce loro un’importanza molto minore rispetto alla tutela del clima, dell’acqua e della biodiversità. I suoli svolgono molteplici funzioni. Essi regolano il clima, filtrano l’acqua, proteggono dalle inondazioni e sono la base della nostra alimentazione. Inoltre, ospitano circa due terzi della biodiversità mondiale. I suoli sembrano essere una risorsa illimitata – sono sempre sotto i nostri piedi. Spesso, non ci rendiamo conto dell'importanza e della ricchezza suoli su cui camminiamo tutti i giorni. L’erosione, l’inquinamento, la proliferazione urbana a seguito delle costruzioni di abitazioni e infrastrutture, le frane e le inondazioni contribuiscono al degrado della risorsa. Il degrado della qualità dei suoli ha diversi impatti diretti, p.e. sulla qualità dell'acqua e dell'aria, sulla salute umana e sul cambiamento climatico. La tutela dei suoli deve essere intesa come un compito che incombe a tutta la collettività, in cui ognuno devono assumersi le proprie responsabilità per preservare le funzionalità dei suoli quale fonte di vita per tutti gli esseri viventi sulla Terra.

Obiettivo

Le alunne e gli alunni comprendono l’importanza dei suoli per l’essere umano e la natura. Essi analizzano i diversi tipi di terreno, riflettono sui problemi ambientali che derivano dal loro sfruttamento e quali misure preventive sono necessarie per la tutela dei suoli.

Programma
Le alunne e gli alunni intraprendono un viaggio divertente e coinvolgente alla scoperta del mondo del suolo. Imparano a conoscere le componenti base dei suoli e i fattori che influenzano la loro formazione. Esplorano tatticamente e visivamente quali tipi di terreno esistono. Le alunne e gli alunni potranno andare alla ricerca di organismi del suolo e, insieme all'insegnate, osservarli con la lente di ingrandimento o al microscopio. Con una piccola chiave di determinazione, possono determinare gli animali del suolo più comuni anche senza conoscenze di lettura. Lo scopo è quello rafforzare il rispetto nei confronti degli animali oltre a trasmettere conoscenze sulla biodiversità degli organismi presenti nei suoli. Attraverso una serie di attività a stazioni imparano a riconoscere i pericoli dei suoli e ad acquisire le conoscenze per l'uso sostenibile di questa indispensabile risorsa.

Destinatari
1ª – 4ª classe scuola primaria, 1ª classe scuola secondaria di I°

Requisiti

  • La classe deve essere accompagnata da almeno due insegnanti.
  • Le alunne e gli alunni dovrebbero indossare scarpe robuste.


Lingua

tedesca, italiana

Durata
3 ore scolastiche

Periodo
da marzo a giugno

Iscrizione
Iscrizione e modalità di partecipazione


Nota: Le iscrizioni vengono considerate nell’ordine cronologico e per Comprensorio entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili.


Contatto
Educazione ambientale
via Amba Alagi 5, 39100 Bolzano
e-mail: educazioneambientale@provincia.bz.it
tel.: +39 0471 417102