Laboratorio dell'energia | Mostra interattiva

Laboratorio dell'energia | Mostra interattiva
L'idrogeno è considerato un elemento centrale della transizione energetica (Fonte: Effekt! GmbH, su incarico dell'Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del clima, 2022)

Informazioni generali
Il tema dell’energia è strettamente legato al nostro tenore di vita. Il nostro stile di vita richiede un alto consumo energetico e ha come conseguenza che se ne debba produrre in quantità ancora sempre maggiore. Le emissioni di gas a effetto serra generate dall’uso di combustibili fossili e la crescente scarsità di risorse stanno mettendo a repentaglio le nostre risorse naturali. Gli scenari climatici futuri e i relativi impatti evidenziano l’importanza del fattore tempo e l’urgenza nell’attuazione della transizione energetica. Il passaggio alle energie rinnovabili, le misure per l’efficienza energetica e il risparmio energetico offrono l’opportunità di una fondamentale modernizzazione economica e offrono numerosi vantaggi, tra cui l’allentamento dei conflitti in materia di risorse a causa della scarsità di materie prime come il petrolio e il gas, la promozione di fonti energetiche rinnovabili su territorio locale o regionali, la riduzione della dipendenza dalle importazioni, la concorrenza leale e la riduzione del potere di mercato delle multinazionali energetiche, ecc.

Obiettivo
Le alunne e gli alunni imparano a conoscere le diverse forme di energia, calcolano il loro consumo energetico giornaliero, sperimentano le diverse opzioni di utilizzo delle energie rinnovabili e affrontano il tema sull’approvvigionamento energetico del futuro.

Laboratorio dell'energia (mostra interattiva): imparare sperimentando
G.News Production (14.03.2016)

Programma
In diverse stazioni sperimentali, le alunne e gli alunni scoprono le possibilità di utilizzo delle energie rinnovabili. Imparano come funziona una centrale idroelettrica o un impianto solare. Attraverso uno zeppelin solare sperimentano l’effetto dell’energia solare. Cucinano con un fornello solare parabolico e possono testare con una bicicletta che genera energia quanta energia è necessaria per riscaldare l’acqua in un bollitore. Ottengono risposte sull’isolamento termico, elaborano insieme le possibilità di risparmio energetico e individuano inutili perdite di energia.

Destinatari
1ª - 3ª classe scuola secondaria di I°

Prerequisiti
I luoghi di esposizione variano a seconda delle iscrizioni.  
Per allestire la mostra in una scuola, è necessaria l'iscrizione di almeno 9 classi (incluso delle scuole nei paraggi). Scuole che mettono a disposizione per un massimo di tre settimane spazi adeguati per l’esposizione avranno priorità nell’iscrizione.

Lingua
tedesca, italiana

Durata
3 ore scolastiche

Periodo
da novembre a maggio

Iscrizione
Iscrizione e modalità di partecipazione


Contatto
Educazione ambientale
via Amba Alagi 5, 39100 Bolzano
e-mail: educazioneambientale@provincia.bz.it
tel.: +39 0471 417102