Misura il radon a casa tua (iniziativa del 2019)

Indicazioni per la misura del radon e video | FAQ e ulteriori informazioni

Image
Dosimetro radon (Agenzia per l'ambiente e la tutela del clima, 2019)

L’Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del clima ha riproposto in autunno 2019 l'iniziativa di scienza collaborativa ("citizen science") “Misura il radon a casa tua!” mettendo a disposizione gratuitamente di privati cittadini (no aziende) lo strumento (dosimetro) per misurare autonomamente il gas radon nella propria abitazione. Nei progetti di citizen science i cittadini sono coinvolti direttamente nella raccolta di dati ambientali.

Questa iniziativa di scienza collaborativa (“citizen science”) puntava da una parte ad informare i cittadini su come affrontare l’eventuale presenza di questo gas radioattivo nella propria abitazione e dall’altra a raccogliere dati ambientali rappresentativi sull’esposizione della popolazione altoatesina al radon riferiti all’intero territorio provinciale. La partecipazione della cittadinanza garantisce, infatti, una distribuzione omogenea e capillare delle misure di radon.

Un ulteriore obiettivo era quello di sensibilizzare su un tema importante come quello del radon.

Il progetto è stato lanciato nel novembre 2018 in occasione della “Giornata europea del Radon” e, visto il grande interesse da parte della popolazione, è stato riproposto l'anno successivo.

Misura il radon a casa tua
(Produzione: settembre 2019)

Adesione all'iniziativa

Il progetto prevedeva la distribuzione di dosimetri per la misura del gas radon in abitazioni private (no luoghi di lavoro) situate esclusivamente in provincia di Bolzano. Per garantire una stima rappresentativa dell’esposizione della popolazione, è stato assegnato un numero prestabilito di dosimetri ai 4 comprensori (Bolzano, Merano, Brunico e Bressanone) in proporzione alla popolazione residente.
Le richieste erano limitate a 1 dosimetro per nucleo familiare e venivano accettate in ordine di data di arrivo, fino al raggiungimento del numero massimo di dosimetri disponibili per ciascun comprensorio.

Per il progetto sono stati distribuiti in totale ca. 1000 dosimetri in tutto l’Alto Adige. La partecipazione era gratuita; la restituzione del dosimetro doveva avvenire a cura del/della partecipante.

Ulteriori dettagli nel sottostante box “Indicazioni per la misura di radon”.

Le serate hanno avuto luogo nelle seguenti date:

• Brunico, il 19 settembre 2019, alle ore 18:00, presso la vecchia palestra in p.zza Municipio
Bressanone, il 23 settembre 2019, alle ore 19:30, presso il Forum Brixen Bressanone, via Roma 9
Merano, il 24 settembre 2019, alle ore 20:00, presso la sala Civica, via O. Huber 8
Bolzano, il 25 settembre 2019, alle ore 18:00, presso la sala di rappresentanza del Comune, vicolo Gumer 7
Laives, il 26 settembre 2019, alle ore 20:00, presso il teatro Gino Coseri, passaggio Maria Damian.

Ingresso libero.

Il kit di misura NON è stato distribuito durante le serate informative, ma è stato spedito successivamente per posta.

Radon, cittadini coinvolti nelle misure
(Produzione: settembre 2019)

Indicazioni per la misura del radon

1- Una richiesta per abitazione/nucleo famigliare/edificio
2- Misura in camera da letto oppure soggiorno (no cantina, locale hobby, ecc.)
3- Abitazione si deve trovare in Provincia di Bolzano ed essere abitata tutto l’anno (no casa vacanze), no luoghi di lavoro, uffici
4- Misura di 12 mesi nello stesso locale

Al partecipante è stata spedita per posta una busta con il kit per la misura del radon.

Misura radon: indicazioni pratiche
(Produzione: settembre 2019)

Il Kit Radon è una busta contenente: un dosimetro per la misura del radon, il foglio dati di misura e un foglio informativo per eseguire correttamente la misura. Il dosimetro è un piccolo cilindro di plastica che contiene una piastra sensibile; non necessita di elettricità, non contiene sostanze pericolose e può essere facilmente collocato nel locale da misurare.

Al ricevimento della busta:

  • entro tre giorni apri con una forbice un lato del sacchetto di alluminio e applica l'etichetta con il numero rosso sul dosimetro (senza coprire il tappo); riponi il sacchetto vuoto nella busta; il coperchio del dosimetro non deve essere tolto

  • poni il dosimetro su un armadio o su un mobile/mensola in camera da letto o in soggiorno; scegli un punto possibilmente lontano da finestre e da correnti d’aria

  • i 12 mesi di misura cominciano adesso

  • compila subito la tabella "Punto misura radon" con tutte le informazioni richieste, lasciando libera solo la casella "data fine misura" che è da compilare dopo un anno

  • segnati su un calendario la data di fine misura (fra 12 mesi), che può essere al massimo una settimana prima o una settimana dopo la scadenza dell’anno

  • dopo dodici mesi di misura riponi il dosimetro nel sacchetto di alluminio e chiudilo al meglio con del nastro adesivo

  • inserisci la data di fine misura nella tabella "Punto misura radon" ed entro tre giorni, utilizzando la busta precompilata con affrancatura a tuo carico, spedisci o consegna a mano il dosimetro e la tabella dati all’indirizzo: Laboratorio Analisi aria e radioprotezione, via Amba Alagi 5, Bolzano. In caso di consegna a mano l'accettazione si trova al secondo piano ed è aperta al pubblico nei seguenti orari: lun. mar. mer. e ven. 9.00 - 12.00; gio. 8.30 - 13.00; 14.00 - 17.30

  • il risultato della misura sarà inviato alla casella di posta elettronica indicata nel modulo di richiesta oppure, in assenza di e-mail, spedito via posta.

Importante: conservate accuratamente la busta ricevuta con tutta la documentazione contenuta (indicazioni, tabella dati, sacchetto in alluminio, busta per la spedizione). Tutto ciò servirà per rispedire il dosimetro alla fine della misura. Infatti, passati i 12 mesi previsti, il dosimetro dovrà essere riconsegnato all’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima a cura del/della partecipante.


FAQ-Radon

[FAQ-Radon]
In quale tipo di abitazione può essere eseguita la misura del radon nell’ambito di questa iniziativa? Ci sono limitazioni?
È necessario che l'abitazione si trovi in Provincia di Bolzano (requisito obbligatorio) e deve essere abitata tutto l’anno; no casa vacanza, no ambienti di lavoro.
[FAQ-Radon]
Prevedo di ristrutturare casa entro i prossimi 12 mesi (p.e. cambio finestre, isolamento termico, nuova pavimentazione della cantina), posso partecipare all’iniziativa?
La misura del radon in una casa in fase di ristrutturazione non ha senso poiché il risultato della misura non sarebbe rappresentativo.
Consigliamo di richiedere eventualmente la misura del radon a ristrutturazione conclusa.
[FAQ-Radon]
Abito ad un piano alto (dal 2° in su) vale la pena misurare il radon?
In generale le abitazioni che si trovano più vicino o a contatto con il terreno sono più a rischio radon. Ai piani più alti solitamente la concentrazione di radon è molto inferiore.
[FAQ-Radon]
Trascorro diverse ore al giorno nella stanza hobby al piano interrato, posso eseguire la misura in questo locale?
Per questa iniziativa gratuita si deve eseguire la misura esclusivamente in soggiorno o in camera da letto.

Contatto: Laboratorio Analisi aria e radioprotezione