Progetto mitiga.rumore

Bronzolo - installazione ammortizzatori | Chiusa - installazione lubrificatori | Efficacia lubrificatori

Interventi alternativi di mitigazione del rumore ferroviario - introduzione
Logo progetto mitiga.rumore (Foto: Agenzia provinciale per l'ambiente, 2012)

Il progetto mitiga.rumore - Interventi alternativi di mitigazione del rumore ferroviario - nasce dall’esigenza di sperimentare soluzioni alternative al problema del rumore causato dal traffico ferroviario. Il progetto è stato finanziato dall'Unione Europea con il Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) del periodo 2007-2013.

Project management: Ufficio Aria e rumore
Partners: RFI Rete Ferroviaria Italiana, STA Strutture Trasporto Alto Adige Spa
Consulenti: PROSE AG (CH), Università Tecnica di Berlino (DE)

Dall’esperienza fatta con la costruzione di barriere antirumore da parte della Provincia in collaborazione con Rete Ferroviaria Italiana (RFI), è emerso che questo tipo di intervento non sempre è efficace o realizzabile. La conformazione topografica del nostro territorio è tale per cui spesso i ricettori, ovvero le abitazioni esposte al rumore, si trovano ad un’altitudine sensibilmente superiore a quella del tracciato ferroviario; in questo caso la barriera non garantisce la schermatura dei ricettori dalla propagazione delle onde sonore. Conseguentemente alla morfologia del territorio, il tracciato ferroviario è particolarmente tortuoso e presenta curve di raggio molto ridotto che sono particolarmente rumorose.

Uno studio eseguito dalla società svizzera PROSE, su incarico del Comprensorio della Val d’Isarco in collaborazione con l’Ufficio Aria e rumore dell’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima, ha evidenziato che una soluzione complementare e alternativa alle barriere, tale da permettere di attenuare il rumore direttamente alla fonte ovvero nel contatto tra ruota e rotaia, è l’installazione sulle rotaie di impianti di lubrificazione e di smorzatori di vibrazioni.

RFI ha permesso alla Provincia il montaggio in via sperimentale di questi sistemi sulla linea del Brennero in due località distinte:

  • in un tratto rettilineo tra i comuni di Bronzolo e di Ora sono installati due tipi diversi di smorzatori di vibrazioni rispettivamente della Schrey & Veit Srl (Link esterno) di Sprendlingen (DE) e della TATA (Link esterno) commercializzati da UUDEN BV (Link esterno) di Arnhem (NL).
  • in un tratto in curva nel territorio comunale di Laion, adiacente all’abitato di Chiusa è installato un impianto di lubrificazione delle rotaie della P.A.L. Italia (Link esterno) di Novate Milanese (IT), lubrificanti della ditta Lincoln.(Link esterno)

Bronzolo - installazione ammortizzatori

Gli smorzatori, denominati anche ammortizzatori, sono sistemi in gomma e acciaio che si montano sulla sagoma fungiforme delle due rotaie su entrambi i lati, ad intervalli regolari ovvero tra una traversina e l’altra. Il passaggio delle ruote metalliche del treno fa vibrare le rotaie provocando il classico sferragliamento; gli smorzatori assorbono tali vibrazioni. Già utilizzati all’estero, gli smorzatori non sono ancora omologati in Italia.

Tra i comuni di Bronzolo e Ora, su un tratto di binario lineare, abbiamo testato due differenti tipi di smorzatori: su un primo segmento lungo 100 m è stato montato un tipo di ammortizzatore, un secondo tratto di rotaie è rimasto invariato e nel terzo segmento di 100 m è stato applicato l’altro tipo di smorzatore. In corrispondenza dei tre segmenti le misure del rumore, eseguite ante e post operam, nonché l’analisi dei parametri relativi al binario (rugosità, vetustà, tipo di armamento, tempo di decadimento, etc.) ed ai convogli in transito (tipologia di treno, numero vagoni, velocità, etc.) hanno permesso di valutare l’effettiva efficacia dei due tipi di smorzatori.

Ammortizzatori Schrey & Veit (Foto: Schrey & Veit, 2012)
Ammortizzatori Schrey & Veit (Foto: Schrey & Veit, 2012)
Ammortizzatori Van Uuden (Foto: Van Uuden, 2012)
Ammortizzatori Van Uuden (Foto: Van Uuden, 2012)

Dopo l’installazione degli smorzatori nei tre settori-test è stato misurato contemporaneamente il rumore dei treni in transito; i risultati dei tratti sui quali sono montati i due sistemi sono stati confrontati con quelli del settore di riferimento. Nel dettaglio, la riduzione media del livello sonoro per i treni merci è stata leggermente inferiore ad un decibel mentre quella per i treni passeggeri supera il decibel.

Nonostante il risultato positivo, la lieve riduzione del rumore ottenuta dalla sperimentazione non è chiaramente percepibile all’orecchio umano. Si ritiene pertanto che entrambi i sistemi non costituiscano uno strumento di risanamento efficace per il nostro territorio e che non siano adeguati alla struttura dei binari utilizzati.

Chiusa - installazione lubrificatori
Confronto tra rotaie vecchie e nuove (Foto: Agenzia provinciale per l'ambiente; 2014)

Chiusa - installazione lubrificatori

Sono costituiti da wiper ovvero congegni che servono per rilasciare del grasso lubrificante sul bordo della rotaia e da un sistema pompante del grasso con alimentazione elettrica autonoma. Fino ad ora il sistema, già omologato in Italia, viene usato da RFI per proteggere i binari dall’usura.
I sistemi lubrificanti sono stati posizionati sul territorio comunale di Laion, vicino all’abitato di Chiusa, in un tratto ferroviario con 2 binari curvilinei con senso di marcia opposto. I wiper sono stati montati sul bordo interno della rotaia che disegna la parabola più esterna, all’ingresso in curva di entrambe i binari. Le ruote del treno al loro passaggio trasportano e spalmano il lubrificante. In curva la forza centrifuga spinge i vagoni verso la rotaia esterna, inoltre la differenza di percorso tra la rotaia interna ed esterna e la rigidità degli assali dei convogli provocano un considerevole aumento dell’attrito tra ruota e binari, il quale causa un’usura particolare delle rotaie ed influisce sensibilmente sulla rumorosità.

In ottobre 2013 RFI ha cambiato le rotaie. Per valutare l’efficacia degli impianti di lubrificazione e della sostituzione dei binari, è stata incaricata l’Università tecnica di Berlino (TU Berlin), specializzata anche nel trasposto su rotaia. Le prime analisi tecniche e misure fonometriche furono eseguite nel 2012 ed evidenziarono l'irregolarità della superficie delle vecchie rotaie, ovvero la presenza di scanalature. Tale condizione ha reso improbabile una corretta valutazione dei lubrificatori. Nel dicembre 2013 RFI, gestore della Rete Ferroviaria Italiana, ha montato nuovi binari. L’immagine mostra chiaramente lo stato delle rotaie prima e dopo la sostituzione. In primavera 2014 furono ripetute le misure prima e dopo la messa in funzione degli impianti di lubrificazione; contestualmente sono stati rilevati anche la velocità dei convogli in transito, la lunghezza e la tipologia.

Risultati

La comparazione delle misure eseguite nel 2012 e nel 2014 evidenzia una differenza totale del livello sonoro di circa 10 dB. Una riduzione del rumore così evidente è attribuita principalmente alla sostituzione delle rotaie.
I lubrificatori in funzione hanno contribuito ad attenuare il rumore di circa 1,5 dB. Oltre alla riduzione del rumore, con l’impiego dei lubrificatori si spera di limitare la formazione del corrugamento per logorio della superficie delle rotaie.

Misure 2012 e 2014
Misura 2012 Misura 2014
*Media del livello sonoro dei treni in transito
Senza lubrificatori Con lubrificatori Senza lubrificatori Con lubrificatori
95,9 dB* 93,8 dB* 86,7 dB* 85,1 dB*
Lubrificatore P.A.L. Italia (Foto: P.A.L. Italia, 2012)
Lubrificatore P.A.L. Italia (Foto: P.A.L. Italia; 2012)
Impianto lubrificazione P.A.L. Italia (Foto: P.A.L. Italia, 2012)
Impianto lubrificazione P.A.L. Italia (Foto: P.A.L. Italia; 2012)

Sondaggio di opinione tra i cittadini di Chiusa

Come previsto dal piano di progetto, è stato eseguito un sondaggio tra i cittadini di Chiusa per valutare l'effettiva percezione della riduzione del rumore. Ai cittadini delle zone interessate dal rumore del treno è stato distribuito un questionario nel quale è stato chiesto loro in che misura si sentono disturbati e se hanno percepito un miglioramento in seguito alla sostituzione dei binari ed all’installazione dei lubrificatori delle rotaie. Al sondaggio hanno partecipato 213 persone. Dall’indagine si evince che numerose persone percepiscono una riduzione del rumore.

Efficacia deii lubrificatori
Punti di installazione dei lubrificatori

Efficacia dei lubrificatori

Visti i risultati positivi dei rilievi acustici ottenuti in seguito al montaggio degli impianti di lubrificazione ed alla sostituzione delle rotaie nei pressi di Chiusa, così come previsto dal progetto FESR, sono stati istallati ulteriori impianti di lubrificazione per coprire almeno 5 curve con raggio inferiore ai 300 m dislocate in diversi punti lungo l’asse ferroviario del Brennero:

  1. Bolzano nord, zona Rencio
  2. Stazione di Ponte Gardena, località Schönauerhof (Laion)
  3. Chiusa, a nord della stazione ferroviaria
  4. Albes (Bressanone), presso la vecchia stazione ferroviaria
  5. Colle Isarco, località Novale di Sotto (Vipiteno)

Per massimizzare l’effetto positivo dei sistemi lubrificanti bisognerebbe sostituire o almeno molare le rotaie. Tuttavia, seppur minima, è comunque auspicabile una riduzione del rumore.

Le immagini sottostanti segnano il punto di installazione dell’impianto lubrificante. Le frecce indicano approssimativamente il tratto di rotaie lungo il quale il materiale lubrificante viene trascinato dalle ruote dei treni in transito garantendo così l’estensione dell’efficacia dei sistemi di lubrificazione.

 

Contatto: Ufficio Aria e rumore