Mitigare il rumore per apprendere meglio I Workshop

Mitigare il rumore per apprendere meglio I Workshop
Un buon udito e ascoltare con attenzione è importante per il successo dell'apprendimento (© Effekt! GmbH)

Informazioni generali
L'acustica nelle aule scolastiche incide in modo significativo sulla qualità dell'insegnamento. Una cattiva acustica e il rumore compromettono le prestazioni cognitive, il benessere e la salute delle alunne, degli alunni e degli insegnanti. Un parametro importante dell'acustica degli ambienti interni è il tempo di riverbero, ovvero il tempo necessario affinché un impulso sonoro generato nell’ambiente divenga impercettibile. Se i livelli sonori di disturbo sono troppo elevati e i tempi di risonanza troppo lunghi, la capacità di comprendere il parlato diminuisce a causa della distorsione del segnale vocale. Gli effetti del rumore e della risonanza riguardano soprattutto i bambini in età scolare, per i quali lo sviluppo del linguaggio non è ancora completato. La comprensione del parlato comporta un maggiore sforzo uditivo anche nell'insegnamento delle lingue straniere, nei bambini che parlano un'altra madrelingua o nei bambini con difficoltà uditive e per cui richiede una buona progettazione acustica dell'aula. Un altro effetto che incide negativamente sul livello sonoro generato da riverbero è il cosiddetto effetto Lombard, per il quale in ambiente rumoroso si tenderà a parlare più forte e spesso con tono più acuto per sovrastare il rumore di fondo. Ciò, a sua volta, innesca una spirale e porta ad un ulteriore aumento del livello sonoro. Nei casi in cui la protezione acustica nelle scuole non sia stata pianificata o sia stata pianificata in modo insufficiente sin dall’inizio, specifiche misure acustiche possono contribuire a ridurre il rumore. Inoltre, specifiche misure di carattere pedagogico-organizzativo possono contribuire a migliorare le condizioni di insegnamento e di apprendimento e a prevenire potenziali effetti nocivi per la salute causati dal rumore.

Obiettivo
Le alunne e gli alunni apprendono gli effetti sulla salute, sull'umore e sull'apprendimento dovuti ad un'esposizione al rumore e, insieme agli insegnanti, elaborano misure per ridurre il rumore in classe.

Programma

Le alunne e gli alunni esaminano e valutano le diverse fonti sonore che emergono durante il giorno di scuola. Con l'aiuto di app e semafori del rumore, viene misurato e visualizzato il livello di rumore nell’aula. Nelle stazioni di apprendimento imparano a conoscere come funziona l'udito, l’origine e la propagazione del suono e i possibili effetti del rumore. Tramite esempi di ascolto viene illustrato l'impatto dei diversi tempi di riverberazione sulla comprensibilità del parlato. Infine, vengono elaborate misure e regole di comportamento per ridurre e consentire periodi di riposo.

Destinatari
3ª - 5ª classe scuola primaria

Requisiti

  • pc o laptop, proiettore, connessioni audio

Lingua
tedesca, italiana

Durata
2 ore scolastiche

Periodo
da novembre a giugno

Iscrizione
Iscrizione e modalità di partecipazione

Link correlati

Approfondimento sull’inquinamento acustico (Articolo redatto dal Laboratorio Analisi aria e radioprotezione di Appa Bolzano il 29 novembre 2022 e pubblicato sulla rivista nel numero 4/2022 di Ecoscienza)

 


Contatto
Educazione ambientale
via Amba Alagi 5, 39100 Bolzano
e-mail: educazioneambientale@provincia.bz.it
tel.: +39 0471 417102