Prevenzione zanzara tigre I Workshop

Prevenzione zanzara tigre I Workshop
“Zanzare? Svuota tutto! - Insieme contro la zanzara tigre” è lo slogan della campagna di prevenzione (Foto: Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del clima/FrabiatoFilm, 2020)

Informazioni generali
La globalizzazione (trasporto di merci e viaggi), ma anche il riscaldamento globale legato al cambiamento climatico, implicano l’introduzione, l’insediamento e la diffusione in Europa di diverse specie di zanzare esotiche che possono trasmettere malattie infettive pericolose per l’uomo. La zanzara tigre asiatica (Aedes albopictus), originaria del Sud-Est asiatico, si è diffusa in quasi tutti i continenti grazie al commercio mondiale di merci. Dal 2010 è stata rilevata anche a Bolzano e la sua presenza sta aumentando in diversi comuni altoatesini (per maggiori informazioni: Il monitoraggio della zanzara tigre in provincia di Bolzano).
Per arginare la persistente diffusione della zanzara tigre asiatica, semplici precauzioni si rivelano molto efficaci (per maggiori informazioni: Prevenzione contro l’epidemia di zanzara tigre). Dato che la maggior parte dei focolai di riproduzione delle larve si trovano in terreni privati (ad esempio piccoli accumuli d’acqua sul balcone, nel cortile o nel giardino), il coinvolgimento della società è fondamentale per l’efficace lotta contro la zanzara tigre asiatica. A tal fine è importante sensibilizzare i bambini al tema della zanzara tigre e informarli sulle principali misure di prevenzione e di protezione in modo adeguato alla loro età .

Obiettivo

Le alunne e gli alunni acquisiscono nozioni utili sulle zanzare tigre. Imparano a conoscere misure di prevenzione efficaci e scoprono quali misure adottare per proteggersi adeguatamente da questi insetti fastidiosi.

Programma
Le alunne e gli alunni, insieme agli insegnanti, posizionano trappole per zanzare all’aperto. Il numero di uova deposte viene conteggiato al microscopio ed esaminato più da vicino la morfologia e i diversi stadi delle zanzare. Attraverso diverse azioni, attività e giochi acquisiscono nozioni utili sulla biologia della zanzara tigre (aspetto, fasi di sviluppo, focolai di crescita, distribuzione, ecc.). Vengono mostrate misure preventive di facile applicazione. Infine, imparano come proteggersi dalle zanzare.

Destinatari
4ª - 5ª classe scuola primaria

Prerequisiti
Sono da prevedere due appuntamenti con un intervallo di 7 fino a 10 giorni.

Nota
Indagini sulla zanzara tigre in Alto Adige hanno dimostrato che la zanzara tigre si è diffusa dalla Bassa Atesina fino alla Val d'Adige. Le scuole presenti su territori comunali in cui la presenza della zanzara tigre non si è ancora consolidata o è totalmente assente, ricevono dal Laboratorio Biologico esemplari dei primi stadi della zanzara, in modo da poter organizzare la parte pratica del workshop anche in queste scuole.

Lingua

tedesca, italiana

Durata
2 ore scolastiche

Periodo
da maggio a giugno o da settembre a ottobre

Iscrizione
Iscrizione e modalità di partecipazione


Contatto
Educazione ambientale
via Amba Alagi 5, 39100 Bolzano
e-mail: educazioneambientale@provincia.bz.it
tel.: +39 0471 417102