Prevenzione zanzara tigre I Workshop

Prevenzione zanzara tigre I Workshop
“Zanzare? Svuota tutto! - Insieme contro la zanzara tigre” è lo slogan della campagna di prevenzione (© Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del clima/FrabiatoFilm)

Informazioni generali
La globalizzazione (trasporto di merci e viaggi), ma anche il riscaldamento globale legato al cambiamento climatico, implicano l’introduzione, l’insediamento e la diffusione in Europa di diverse specie di zanzare esotiche che possono trasmettere malattie infettive pericolose per l’uomo. La zanzara tigre asiatica (Aedes albopictus), originaria del Sud-Est asiatico, si è diffusa in quasi tutti i continenti grazie al commercio mondiale di merci. Dal 2010 è stata rilevata anche a Bolzano e la sua presenza sta aumentando in diversi comuni altoatesini (per maggiori informazioni Il monitoraggio della zanzara tigre in provincia di Bolzano).
Per arginare la persistente diffusione della zanzara tigre asiatica, semplici precauzioni si rivelano molto efficaci (per maggiori informazioni Prevenzione contro l’epidemia di zanzara tigre). Dato che la maggior parte dei focolai di riproduzione delle larve si trovano su terreni privati (p.e. in piccoli accumuli d’acqua sul balcone, nel cortile o nel giardino), il coinvolgimento della società è fondamentale per l’efficace lotta contro la zanzara tigre asiatica. A tal fine, è importante che anche i bambini affrontino il tema della zanzara tigre in modo adeguato alla loro età e di informarli sulle principali misure di prevenzione e di protezione.

Obiettivo

Le alunne e gli alunni acquisiscono nozioni utili sulle zanzare tigre. Imparano a conoscere misure di prevenzione efficaci e scoprono quali misure adottare per proteggersi adeguatamente da questi insetti fastidiosi.

Programma
Le alunne e gli alunni, insieme agli insegnanti, posizionano trappole per zanzare all’aperto. Il numero di uova deposte viene conteggiato allo stereoscopio ed esaminato più da vicino la morfologia e i diversi stadi di sviluppo della zanzara. Attraverso diverse azioni e attività coinvolgenti le alunne e gli alunni acquisiscono nozioni utili sulla biologia della zanzara tigre (aspetto, ciclo di sviluppo, focolai di crescita, distribuzione, ecc.). Vengono mostrate misure preventive di facile applicazione. Infine, imparano come proteggersi dalle zanzare.

Destinatari
4ª - 5ª classe scuola primaria

Requisiti

  • pc o portatile, proiettore video
  • scarpe robuste
  • Sono da prevedere due appuntamenti con un intervallo di 7 fino a 10 giorni.


Nota
Indagini sulla zanzara tigre in Alto Adige hanno dimostrato che la zanzara tigre si è diffusa dalla Bassa Atesina fino alla Val d'Adige. Le scuole presenti su territori comunali in cui la presenza della zanzara tigre non si è ancora consolidata o è totalmente assente, ricevono dal Laboratorio Biologico campioni dei primi stadi della zanzara,  per poter comunque realizzare la parte pratica del workshop.

Lingua

tedesca, italiana

Durata
2 ore scolastiche

Periodo
ottobre e da maggio a giugno

Iscrizione
Iscrizione e modalità di partecipazione

Link correlati

La zanzara tigre, un argomento affascinante per l’insegnamento (Laboratorio biologico - Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del clima)


Contatto
Educazione ambientale
via Amba Alagi 5, 39100 Bolzano
e-mail: educazioneambientale@provincia.bz.it
tel.: +39 0471 417102