La via dei rifiuti | Workshop

La via dei rifiuti | Workshop
I rifiuti sono una materia prima preziosa (© Effekt! GmbH)

Informazioni generali
La riduzione e la prevenzione dei rifiuti sono elementi chiave della politica europea in materia di rifiuti per favorire l’uso sostenibile delle risorse. Una delle direttive principali in materia di gestione dei rifiuti è la direttiva quadro sui rifiuti. Essa pone la prevenzione dei rifiuti al primo posto sulla gerarchia dei rifiuti a cinque livelli (1. prevenzione, 2. preparazione per il riutilizzo, 3. riciclaggio 4. recupero di altro tipo, come p.e. di energia, 5. smaltimento) e deve essere presa in considerazione in ogni fase del ciclo di vita dei prodotti: nell’estrazione delle materie prime, nella progettazione dei prodotti, nella distribuzione delle merci e nell’uso dei prodotti da parte delle consumatrici e consumatori.
Rifiuti urbani (rifiuti residui, recuperabili, organici e verdi), rifiuti industriali, rifiuti da costruzione – l’elenco dei diversi tipi di rifiuti è lungo. Si stima che in Alto Adige si producono circa due milioni di tonnellate di rifiuti all’anno, di cui circa 250.000 tonnellate di rifiuti urbani (rifiuti domestici e recuperabili, raccolta differenziata). La produzione per abitante è di circa 420 kg all’anno.
Ogni prodotto prima o poi viene gettato e diventa rifiuto. Il concetto di gestione dei rifiuti della Provincia Autonoma di Bolzano si basa sui principi della prevenzione e della riduzione dei rifiuti. Evitare i rifiuti significa innanzitutto risparmiare materie prime ed energia. Pertanto, prima di consumare i prodotti, è bene chiedersi se abbiamo davvero bisogno di tutto ciò che desideriamo. Un comportamento di consumo e acquisto efficiente sotto il profilo delle risorse aiuta a ridurre o addirittura a evitare gli sprechi.

Obiettivo
Le alunne e gli alunni apprendono che la protezione delle risorse inizia con la prevenzione dei rifiuti e imparano a conoscere il principio dell’economia circolare. Essi riflettono sulle proprie abitudini di consumo e individuano possibilità di prevenzione dei rifiuti.

Programma
All’inizio del workshop viene illustrato lo sviluppo della gestione dei rifiuti dalla metà del XX secolo fino all’attuale situazione della gestione dei rifiuti in Alto Adige. Le alunne e gli alunni cercano di capire dove vengono prodotti i rifiuti e, al tempo stesso, vengono sensibilizzati sulla quantità di rifiuti in costante aumento. Scoprono quali tipi di rifiuti esistono e da dove provengono. Imparano cosa succede di preciso con i nostri rifiuti, come funzionano il riciclaggio e la raccolta differenziata. Nella parte pratica del workshop, le alunne e gli alunni separano il contenuto di un sacchetto con rifiuti puliti, apprendendo in modo giocoso come differenziare bene e dove viene generata la maggior parte dei rifiuti domestici. Infine, le alunne e gli alunni riflettono il loro comportamento di consumo ed elaborano idee per la prevenzione dei rifiuti.

Destinatari
2° - 3° classe scuola secondaria di I°
(su richiesta anche per scuole secondarie di II° e scuole professionali; per informazioni contattare l'Ufficio Gestioni rifiuti dell'Agenzia provinciale)


Requisiti

  • pc o portatile, proiettore video, lavagna a fogli mobili / lavagna o bacheca
  • aula spaziosa oppure spazio all’aperto per dividere i campioni rifiuti


Lingua
tedesca, italiana

Durata
2 ore scolastiche

Periodo
da novembre a giugno

Iscrizione
Iscrizione e modalità di partecipazione


Link correlati

Analisi rifiuti Alto Adige (Ufficio Gestione rifiuti - Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del clima)



Contatto
Educazione ambientale
via Amba Alagi 5, 39100 Bolzano
e-mail: educazioneambientale@provincia.bz.it
tel.: +39 0471 417102