Viaggio alla scoperta del clima | Workshop

Viaggio alla scoperta del clima | Workshop
Viaggiare intorno al mondo e sperimentare da vicino le zone climatiche (© Carmen Eisendle Illustration Surface Design)

Informazioni generali
Il termine „cambiamento climatico“ è generalmente associato al riscaldamento globale indotto dall'uomo. Gli effetti del riscaldamento globale sono già visibili. Anche se l’ambizioso obiettivo dell’UE di contenere l’aumento della temperatura media globale a meno di due gradi Celsius rispetto ai livelli preindustriali sarà raggiunto, non saremo più in grado di evitare il cambiamento climatico che continuerà a progredire. È quindi necessario un adeguamento alle sue conseguenze. Il cambiamento climatico è una questione globale che implica un coinvolgimento di tutta la società. Gli impatti del riscaldamento globale sono molto diversi a livello regionale e stagionale. In futuro, le diverse zone climatiche tenderanno a spostarsi e alterare in modo significativo gli ecosistemi. L’adattamento ai cambiamenti climatici sarà una delle principali sfide del nostro tempo.

Obiettivo
Le alunne e gli alunni affrontano il complesso tema del cambiamento climatico in forma chiara e facilmente comprensibile. In modo giocoso, imparano a conoscere le varie zone climatiche e a comprendere gli effetti del cambiamento climatico sulle diverse aree del nostro pianeta.

Programma per le scuole primarie
Le alunne e gli alunni imparano la differenza tra le condizioni meteorologiche e il clima. Riflettono sugli eventi meteorologici estremi legati al cambiamento climatico che stanno diventando più frequenti e più intensi, come forti precipitazioni, tempeste, inondazioni, ondate di calore, e di ciò che si può fare per adattarsi. Attraverso immagini comparative del passato e del presente viene illustrato l’impatto del riscaldamento globale sui ghiacciai alpini e in particolare sui ghiacciai dell’Alto Adige. Una tenda a effetto serra permette di sperimentare da vicino l’effetto serra e di comprendere la differenza tra l’effetto serra naturale e quello causato dall’uomo. Di seguito le alunne e gli alunni intraprendono un viaggio intorno al mondo. Prendono in esame le diverse fasce climatiche e le loro peculiarità. Attraverso immagini, giochi, canzoni, oggetti di uso quotidiano, storie, ecc., esplorano i diversi habitat in modo interattivo, multisensoriale e approfondiscono le diverse strategie di adattamento al cambiamento climatico. Infine, viene rielaborata l‘esperienza vissuta e vengono elaborate soluzioni per uno stile di vita più sostenibile.

Programma per le scuole secondarie di I°
Il programma per le scuole secondarie di I° prevede gli stessi argomenti del programma per le scuole primarie, i cui contenuti e gli obiettivi di apprendimento sono adattati in base all’età delle alunne e degli alunni.

Destinatari
3ª - 5ª classe scuola primaria, 3ª classe scuola secondaria di I°

Requisiti

  • calzini caldi (la mostra viene esplorata senza scarpe)
  • La classe deve essere accompagnata da almeno due insegnanti.
  • iscrizione di almeno 9 classi (comprese le scuole nei paraggi)


Lingua

tedesca, italiana

Durata
2 ore (120 minuti)

Periodo
da novembre a maggio

Iscrizione
Iscrizione e modalità di partecipazione

Nota: Le iscrizioni vengono considerate nell’ordine cronologico e in base alla zona geografica entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili. Le sedi espositive vengono scelte in base alla zona geografica di appartenenza delle scuole partecipanti. Le scuole che mettono a disposizione per l’esposizione spazi adatti (dimensione minima 120 m² e altezza minima 3 m) per un massimo di tre settimane hanno la precedenza nell’iscrizione.

Cos’è l’impronta di CO2?

La CO2 (anidride carbonica) è uno dei principali gas responsabili dell‘effetto serra prodotto soprattutto dall'attività umana. L’effetto serra, di per sé, è un fenomeno naturale. Dall'effetto serra deriva la temperatura terrestre: senza l'effetto serra la temperatura terrestre sarebbe mediamente 30 gradi Celsius più fredda, rendendo il nostro pianeta ostile alla vita.

Tuttavia, il problema è che gli esseri umani ora producono quantità particolarmente elevate di gas a effetto serra, generando così un "surplus" di gas nell'atmosfera. Un aumento della loro concentrazione atmosferica porta ad un incremento di calore assorbito e trattenuto in atmosfera, con conseguente aumento della temperatura, causando così il fenomeno del riscaldamento globale.
La riduzione di questo gas è molto importante per tenere sotto controllo il cambiamento climatico. Molte persone esperte concordano sul fatto che l’aumento della temperatura debba essere limitato ad un massimo di 2 gradi Celsius al di sopra dei livelli pre-industriali. Se la Terra si riscalda di 1,2 o 3 gradi Celsius fa una grande differenza, perché si potrebbero raggiungere punti critici che accelererebbero ulteriormente il cambiamento climatico.

Calcolatore dell'impronta di carbonio (Fonte: Agenzia per l’energia Alto Adige – CasaClima)


Contatto
Educazione ambientale
via Amba Alagi 5, 39100 Bolzano
e-mail: educazioneambientale@provincia.bz.it
tel.: +39 0471 417102