Stay smart, usa il cellulare consapevolmente
Ci sei?
Con il cellulare siamo iperconnessi, super informati, sempre aggiornati. Fantastico, vero? Ma hai mai pensato agli altri effetti che questo ha sulla tua vita?
Navigare in Internet, chiamare con il cellulare, comunicare con WhatsApp, chattare su Facebook, postare su Instagram: sono azioni che fanno ormai parte della nostra vita di tutti giorni, soprattutto dei giovani, sempre più "iperconnessi" e "distratti" dallo smartphone. Il cellulare è ormai parte integrante della nostra vita e difficilmente vi possiamo rinunciare. Sicuramente i vantaggi dal punto di vista della comunicazione e dello scambio d’informazioni sono molteplici, ma vi sono anche potenziali rischi in vari ambiti. Per esempio il modo in cui utilizziamo il cellulare influenza notevolmente la nostra esposizione alle radiazioni elettromagnetiche, può o meno causare una vera e propria dipendenza e rappresenta perfino un pericolo per la nostra sicurezza stradale.
Ma è possibile fare un buon uso del cellulare per fruire dei vantaggi e ridurre al minimo i rischi?
Questo è l’obiettivo della campagna “Stay smart” promossa dall’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima in collaborazione con l’Agenzia di stampa e comunicazione e varie ripartizioni provinciali (sanità, intendenze scolastiche, informatica, mobilità, protezione civile).
Usa il cellulare consapevolmente – consigli utili
Le antenne Wi-Fi emettono onde elettromagnetiche per 0,1 Watt di potenza contro i 3000 Watt delle antenne della rete cellulare. Scegliere il Wi-Fi significa diminuire drasticamente l’inquinamento elettromagnetico con la stessa qualità di navigazione. Quando puoi, usa la rete Wi-Fi. Lascia attive le funzionalità di connessione del tuo cellulare, in questo modo permetterai il passaggio automatico dalla rete cellulare a quella Wi-Fi quando ti troverai in presenza di una rete a cui hai accesso.
Per evitare emissioni inutili puoi fare molto. Di notte spegni il cellulare o mettilo in modalità “aereo”. Spegni tutti i dispositivi che utilizzano il Wi-Fi quando non li usi. Telefona dove il segnale è buono, in tal modo puoi ridurre anche di 100 volte la potenza emessa. Allontana il cellulare dal corpo e dalla testa utilizzando l’auricolare o il vivavoce: se tieni il cellulare a 30 cm dal corpo riduci di 1000 volte la tua esposizione alle onde elettromagnetiche.
Oggi la causa principale degli incidenti stradali è la distrazione, dovuta per lo più all’uso del cellulare. Se sei in auto, in motorino o in bicicletta, prima di metterti alla guida, metti il cellulare in modalità silenziosa. Per evitare distrazioni riponilo dove non puoi raggiungerlo. In caso di utilizzo al volante, attiva sempre la modalità vivavoce.
L’uso continuativo del cellulare crea dipendenza, quindi chiusura e isolamento. I social zombies sono intorno a noi. Non farti contagiare! Spegni il cellulare a tavola, durante una conversazione o al ristorante. Ritorna a socializzare nel mondo reale con chi è accanto a te.
Se usato consapevolmente il cellulare può fare la differenza in situazioni di pericolo o emergenze in montagna. Non lasciarlo a casa. Attiva la geolocalizzazione e scarica la App "Where ARE U" del 112. Questa consente di effettuare la chiamata di emergenza con un tocco e rilevare la tua posizione.
Quale contributo possono dare i giovani
al tema “Usa il cellulare consapevolmente”?
Liceo “Giovanni Pascoli”, Bolzano
Le studentesse e gli studenti del liceo “Pascoli” di Bolzano, seguiti dai professori G. Turatti e P. Quartana, hanno approfondito la tematica nell’ambito dell’iniziativa “Stay smart” e hanno dato un contributo. Ecco cosa pensano di questa loro esperienza:
“Abbiamo collaborato al progetto con grande passione ed entusiasmo, lavorando insieme con interesse e motivazione e condividendo pensieri ed emozioni. Visto il tema, abbiamo scelto di presentare visivamente le nostre idee attraverso GIF animate, in quanto le riteniamo uno strumento di comunicazione efficace, sintetico, di semplice comprensione e soprattutto condivisibile su diverse piattaforme, quali social network e siti web”.
Classe 4E, indirizzo grafica: Adzic Bogdan, Arnoldi Elena, Battisti Aurora, Cestari Nicole, Dorigoni Sajja, Ferigo Massimo, Macor Martina, Mancabelli Shrawan, Marasca Luca, Ventriglia Margot.
Stay smart, GIF animate (15.06.2019)
Video Gallery
TFO, grafica e comunicazione "Durst" e scuola media "J.v. Aufschnaiter"
Spot pubblicitari
Production: tutte e due le classi quinte ad indirizzo TFO della Fachoberschule für Wirtschaft, Grafik und Kommunikation "Durst" di Bressanone e dalla classe 2a, indirizzo teatrale, della scuola media "Josef von Aufschnaiter" di Bolzano
Riferimenti normativi: consulta la pagina sulla Legislazione