Valutazione ambientale strategica (VAS)

Valutazione ambientale strategica (VAS)
planimetria (Foto: Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del clima)

La Valutazione ambientale strategica ha l’obiettivo di garantire un elevato livello di protezione dell'ambiente, includendo gli aspetti ambientali in sede di elaborazione di piani e programmi al fine di verificare il probabile impatto sull'ambiente del piano o programma stesso.

Il principio di questa valutazione ambientale sta nella preventiva considerazione degli aspetti ambientali in fase di pianificazione, in modo da evitare eventuali conseguenze negative sull’ambiente ed ottenere possibili effetti positivi.

La valutazione ambientale strategica comprende la procedura per la verifica di assoggettabilità a VAS (Screening VAS) e la VAS.

Quali piani e programmi sono soggetti a valutazione ambientale strategica (VAS) :

  • tutti i piani e programmi nel settore agricolo, forestale, della pesca, energetico, industriale, dei trasporti, della gestione dei rifiuti e delle acque, delle telecomunicazioni, turistico, della pianificazione territoriale o della destinazione dei suoli, che definiscono il quadro di riferimento per l'autorizzazione dei progetti soggetti a Valutazione ambientale VIA o alla procedura di verifica di assoggettabilità a VIA
  • soggetti a valutazione di incidenza ai sensi della direttiva 92/43/CEE (Natura 2000),
  • modifiche minori ai piani e programmi di cui sopra e altri piani e programmi a seguito di verifica di assoggettabilità a VAS positiva,
  • Piani e programmi che definiscono il quadro di riferimento per l'autorizzazione dei progetti a seguito di verifica di assoggettabilità a VAS positiva.
     i piani e programmi.
     

L’albero decisionale fornisce un supporto per decidere passo dopo passo quali piani e programmi siano da sottoporre obbligatoriamente alla procedura di verifica di assoggettabilità a VAS o alla procedura VAS.

Albero decisionale

La Provincia è competente per la verifica di assoggettabilità a VAS e per la VAS degli strumenti di pianificazione provinciale, nonchè per le varianti agli strumenti di pianificazione comunale e sovracomunale di iniziativa della Provincia. Per la procedura di assoggettabilità a VAS e di VAS si applicano gli art. 6-14 della legge provinciale n. 17/2017.

I Comuni sono competenti per la verifica di assoggettabilità a VAS e per la VAS degli strumenti di pianificazione comunale e sovracomunale, nonché delle varianti ai piani paesaggistici di iniziativa comunale. Gli uffici dell’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima e della Ripartizione Natura, Paesaggio e Sviluppo del territorio di concerto con il Consorzio dei Comuni dell'Alto Adige, hanno predisposto delle Linee guida alla Valutazione ambientale strategica VAS per gli strumenti di pianificazione territoriale dei Comuni.

 

La Provincia è competente per la verifica di assoggettabilità a VAS degli strumenti di pianificazione provinciale, nonché delle varianti agli strumenti di pianificazione comunale e sovracomunale di iniziativa della Provincia. Per la procedura di assoggettabilità a VAS si applicano gli articoli 7 e 8 della legge provinciale n. 17/2017.

All’Ufficio Valutazioni ambientali devono essere trasmessi un rapporto ambientale preliminare con la descrizione del piano o programma, nonché le informazioni e i dati necessari alla verifica degli impatti significativi sull'ambiente dipendenti dall'attuazione del piano o programma, tenendo conto dei criteri dell'allegato II della direttiva 2001/42/CE.

 VIA_01_screening_VAS

Per la procedura di  VAS si applicano gli articoli da 9 a 14 della legge provinciale n. 17/2017.

All’Ufficio Valutazioni ambientali sono da trasmettere i seguenti documenti:
• bozza del piano o programma
• rapporto ambientale con le indicazioni ai sensi dell’allegato I della direttiva 2001/42/CE
• riassunto non tecnico del rapporto ambientale in lingua tedesca e italiana

 

 

 

I Comuni sono competenti per la verifica di assoggettabilità a VAS e per la VAS degli strumenti di pianificazione comunale e sovracomunale, nonché delle varianti ai piani paesaggistici di iniziativa comunale. In attuazione dei principi di economicità e semplificazione, la procedura di valutazione ambientale strategica (VAS) è coordinata con quelle di approvazione degli strumenti di pianificazione territoriale dei Comuni, in modo da evitare duplicazioni ed assicurare il rispetto dei termini e degli obblighi di pubblicazione previsti in entrambi gli ambiti.

Gli uffici dell’Agenzia provinciale per l’Ambiente e la tutela del clima e della Ripartizione Natura, paesaggio e sviluppo del territorio, di concerto con il Consorzio dei Comuni dell'Alto Adige, hanno predisposto delle Linee guida alla Valutazione ambientale strategica VAS per gli strumenti di pianificazione territoriale dei Comuni.
Le linee guida hanno lo scopo di supportare il corretto svolgimento delle procedure di valutazione ambientale strategica e di verifica di assoggettabilità a VAS per i vari strumenti urbanistici comunali.
Le linee guida trattano sia gli aspetti giuridici della valutazione ambientale strategica (competenze, procedure, ecc.), sia i contenuti del rapporto ambientale e del rapporto ambientale preliminare.


Modulistica

Riferimenti normativi: consulta la pagina sulla legislazione

Contatto: Ufficio Valutazioni ambientali