Laboratori Agenzia ambiente, accreditate nuove prove

Laboratori dell'Agenzia provinciale per l’ambiente promossi a pieni voti dagli ispettori nazionali. Accreditate cinque nuove prove analitiche.

Laboratori dell'Agenzia provinciale per l'ambiente promossi da Accredia. Preparazione di un campione di formaldeide in aria (Foto: USP/APPA)

Estremamente positiva la valutazione espressa dagli ispettori di Accredia, l'ente unico per l'accreditamento nazionale che opera sotto la vigilanza del Ministero dello sviluppo economico, sulla competenza analitica dei laboratori dell’Agenzia provinciale per l’ambiente, che vengono sottoposti annualmente ad ispezione approfondita. Al termine della recente visita, con verifica dettagliata degli approcci, dei metodi applicati e della corrispondenza delle singole prove allo standard di qualità indicato, sono state 5 le nuove prove analitiche accreditate per un totale che raggiunge ora quota 123. Riguardano l’analisi chimica e microbiologica di alimenti e acque, le prove fisiche alle emissioni e in ambienti indoor e le prove di radioattività negli alimenti e nelle acque. I laboratori sono accreditati dal 2002, e l'Agenzia ha superato a pieni voti l’ispezione, tanto da risultare sempre più competitiva e i servizi offerti di sempre maggiore qualità. "Il giudizio dato dagli ispettori è molto lusinghiero ed esprime l’elevato grado di competenza e professionalità raggiunto dal personale dei laboratori dell'Agenzia- sottolinea il direttore Flavio Ruffini. "Obiettivo dell'Agenzia è quello di migliorarsi giornalmente e aumentare la professionalità del proprio operato confrontandosi con centri di ricerca nazionali e internazionali e sottoporsi alle verifiche annuali da parte di Accredia, l'organo più importante di controllo qualità per i laboratori".

Claudia Vescovi, responsabile per l’assicurazione qualità nei laboratori dell’Agenzia, aggiunge che "tra i punti di forza sono stati evidenziati: l’assicurazione della qualità, i controlli interni frequenti, la validazione dei metodi, l’ottimo livello delle apparecchiature tecniche a disposizione e la gestione della formazione interna. Molto apprezzata è stata anche la collaborazione, disponibilità e trasparenza dimostrate da tutto il personale tecnico e direttivo durante le due giornate. Si tratta dell’ennesima conferma che, il servizio reso dai laboratori a tutela dei cittadini, è di qualità eccellente". L’accreditamento attesta, infatti, la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione e verifica, e dei laboratori di prova e taratura, e ne assicura l’idoneità a valutare la conformità di beni e servizi alle prescrizioni stabilite dalle norme volontarie e obbligatorie. Ulteriori informazioni, tra cui anche l’elenco delle prove accreditate Accredia, sono disponibili sul portale web della Provincia di Bolzano dedicato all'ambiente.

SA