Passi per il clima | Azione Settimana Europea della Mobilità

Passi per il clima | Azione Settimana Europea della Mobilità
Passo per passo per il clima (© Effekt! GmbH)

Informazioni generali
Gran parte delle emissioni di anidride carbonica (CO2) legate ai trasporti su strada sono prodotte principalmente dalle automobili. La Settimana Europea della Mobilità è un'iniziativa annuale della Commissione europea, avviata nel 2002, volta a sensibilizzare i cittadini sulla mobilità rispettosa del clima, a sensibilizzare i cittadini sui problemi dei trasporti e a trovare soluzioni ecocompatibili.

Obiettivo

Nell'ambito dell'azione, le alunne e gli alunni percorrono i loro tragitti casa-scuola in favore di una mobilità rispettosa dell'ambiente e della tutela del clima.

Svolgimento
L’azione Passi per il clima si rivolge alle scuole primarie. Si tratta di una delle tante possibili idee d’azione nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità per sensibilizzare i bambini a percorrere tramite modalità sostenibili il tragitto dalla propria scuola. L’azione potrà essere svolta in occasione della Settimana Europea della Mobilità, nonché durante qualsiasi momento dell’anno scolastico.
Le tessere di raccolta con le istruzioni per l’azione, il modulo per il calcolo del risparmio di CO2 e l’attestato Passi per il clima possono essere scaricati gratuitamente nell’area download.

Destinatari
consigliato per la 1ª - 5ª classe scuola primaria

Lingua

tedesca, italiana

Durata

(1) - 2 settimane scolastiche (rinnovabile a piacere)

Periodo

È possibile realizzare l'azione durante la Settimana europea della mobilità (dal 16 al 22 settembre di ogni anno), oppure in qualsiasi momento dell’anno scolastico.

Nota
L’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima mette gratuitamente a disposizione i materiali (nell’area download). Nessuna iscrizione richiesta.

Download


Link correlati

Ulteriori proposte di azioni da svolgere nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità, sono consultabili sul sito greenmobility.bz.it.

Idee di attuazione, giochi e schede di lavoro sono disponibili sul sito ZOOM: Materiali (kindermeilen.de) (in lingua tedesca e inglese). La campagna “Kindermeilen” è un’iniziativa del Klima-Bündnis.


Contatto
Educazione ambientale
via Amba Alagi 5, 39100 Bolzano
e-mail: educazioneambientale@provincia.bz.it
tel.: +39 0471 417102