Progetto europeo CORE
Il progetto europeo CORE (Composting in Rural Environments), finanziato nell’ambito del programma Interreg Europe, è incentrato sullo scambio di buone pratiche in tema di gestione della frazione organica dei rifiuti.
La gestione dei rifiuti organici nelle aree rurali a bassa densità di popolazione ha un notevole impatto sull’ambiente e sull’economia: in questo contesto il progetto CORE vuole essere un acceleratore per i territori rurali per favorire il compostaggio in modo che nel medio termine i rifiuti organici e gli effetti legati alla loro gestione possano diminuire drasticamente.
I paesi coinvolti sono Spagna (capofila di progetto), Germania, Belgio, Svezia, Ungheria, Polonia, Grecia e Italia. Nel progetto è coinvolto anche l’ECN (European Compost Network), come autorevole consulente per la parte tecnica e di comunicazione.
Il primo incontro transnazionale (kick-off) tra i partner del progetto europeo CORE si è svolto dal 17 al 19 aprile 2023 a Ciudad Real in Spagna (maggiori info nella sezione "Eventi").
Per il progetto sono disponibili quasi 1,9 milioni di euro, di cui quasi 200.000 € assegnati alla Provincia di Bolzano. Il progetto avrà una durata di 4 anni (marzo 2023 – febbraio 2027).
Video & Info
CORE Interreg
(Fonte: European Compost Network ECN e. V., partner del progetto "CORE")
Sito ufficiale del progetto CORE: https://www.interregeurope.eu/core-0
Social media: https://twitter.com/COREinterreg
Brochure sintetica del progetto: download (pdf)
Compostaggio e digestione anaerobica vengono gestiti in maniere molto diverse a seconda della morfologia del territorio e densità di popolazione, condizioni ambientali e climatiche, nonché tecnologie d’impianto estremamente eterogenee. Attualmente in alcuni paesi europei è necessario un processo dall’elevato impatto ambientale ed economico per raccogliere, trasportare e trattare piccole quantità di rifiuti organici in villaggi lontani e scarsamente popolati.
La rete di paesi partecipanti al CORE è un volano per la circolazione delle informazioni e lo scambio di buone pratiche all’interno dell’Unione Europea. Ciascuno stato partecipante può attingere informazioni e modus operandi da mettere in pratica sul territorio.
Il progetto riunisce amministrazioni regionali e locali con competenze sulla gestione dei rifiuti organici di 8 regioni di tutta Europa con l'obiettivo di scambiare le loro esperienze sul compostaggio.
La Provincia di Bolzano, partner del progetto CORE
La Provincia di Bolzano è partner del progetto CORE attraverso l'Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del clima, che a partire dalla prima edizione del Piano di Gestione dei rifiuti (nel 1993) negli ultimi 30 anni ha maturato una grande esperienza nella gestione dei rifiuti, nella pianificazione e realizzazione di impianti di trattamento.
Il ruolo dell’Agenzia ambiente è di condividere la sua esperienza trentennale e prendere spunti dai partner. Gli obiettivi del progetto per la Provincia di Bolzano sono i seguenti:
-
quantificazione dello spreco alimentare
-
campagne di sensibilizzazione alla cittadinanza per il miglioramento della qualità del rifiuto organico
-
riflessione sulla possibilità di chiusura del cerchio del digestato da fermentazione anaerobica nell’impianto di Lana – con eventuale progetto pilota - e sui compostaggi a verde.
Lo strumento di policy messo in gioco nel progetto è il Piano gestione rifiuti: nella stesura del prossimo aggiornamento del piano gestione rifiuti saranno comprese alcune delle buone pratiche apprese nel progetto.
Rifiuti organici: risorsa o rifiuto?
(Produzione: agosto 2024)
Compost di qualità ed elettricità dai rifiuti organici
(Produzione: giugno 2024)
Dal rifiuto organico ad un compost di qualità
(Produzione: aprile 2024)
CORE - Composting in Rural Environments
Autore: Interreg Europe CORE - La Provincia di Bolzano è partner del progetto CORE attraverso l’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima.
Anno di pubblicazione: 2024
EVENTI
Coinvolgimento degli stakeholder
Grande importanza viene data al coinvolgimento nel progetto degli stakeholder (proprietari, gestori e personale tecnico degli impianti), destinatari finali del trasferimento di know-how, che verranno coinvolti nei viaggi studio, previsti ogni semestre e strutturati in parte nella modalità seminario tematico e in parte come visita ad impianti.
Contatto: Ufficio Gestione rifiuti