La vita nell'acqua | Workshop
Informazioni generali
Ruscelli e fiumi sono habitat ricchi e differenziati per piante e animali. L'acqua pulita e gli habitat acquatici come zone ecologicamente intatte sono essenziali per la vita. La valutazione della qualità biologica delle acque (da non confondere con la qualità dell'acqua) può variare molto da un corpo idrico all'altro. Inoltre, nello stesso fiume può alternare dalla sorgente alla foce.
La qualità dell'acqua dipende da diversi fattori come ad es. dall'inquinamento dell'acqua (attraverso le acque reflue e le immissioni di sostanze inquinanti, p.e. provenienti dall’utilizzo di fertilizzanti), la forma (morfologia) dell’alveo fluviale (che può essere naturale o alterata da opere di ingegneria idraulica) e la portata dell'acqua (che può avere un andamento diurno e stagionale naturale o può essere discontinua a causa del funzionamento intermittente delle centrali idroelettriche).
Il fatto che certe specie di animali e piante siano presenti solo in determinate condizioni e che reagiscano in modo diverso alle condizioni ambientali costituisce un elemento importante per la valutazione della qualità delle acque. Il numero di individui e la composizione degli organismi campionati in un tratto di un corso d’acqua, consente di valutare lo „stato di salute“. Questi „bioindicatori“ riflettono lo stato biotico dell'ambiente in cui vivono e indicano a quale livello di esposizione gli organismi non possono più esistere.
Obiettivo
Il progetto ha come obiettivo di sensibilizzare sull’importanza di habitat acquatici intatti. Le alunne e gli alunni imparano a conoscere la varietà delle componenti biotiche e che gli esseri umani esercitano un'influenza decisiva sulla biodiversità degli ecosistemi fluviali.
Programma
In un tratto di ruscello idoneo, le alunne e gli alunni esplorano la biodiversità presente nell'ambiente acquatico, scoprono l'impatto delle attività umane, ed esaminano lo stato di qualità del corpo idrico. Sotto la guida di esperti, piccoli organismi (macrozoobenthos) vengono raccolti tramite retini a mano o setacci, osservati con lenti di ingrandimento e individuato il loro gruppo di appartenenza in base a determinate caratteristiche. Inoltre, al microscopio potranno esaminare le diatomee ed eseguire test ecotossicologici su campioni d'acqua. Questi metodi di analisi vengono adottati (con un maggiore grado di dettaglio) anche dagli scienziati.
Destinatari
4ª classe scuola primaria, 2ª classe scuola secondaria di I°, 1ª - 5ª classe scuola secondaria di II° e scuola professionale
Requisiti
- La classe deve essere accompagnata da almeno due insegnanti.
- Le alunne e gli alunni dovrebbero indossare stivali da pioggia o almeno scarponi da montagna.
Lingua
tedesca, italiana
Durata
3 ore scolastiche
Periodo
da marzo a giugno
Iscrizione
Iscrizione e modalità di partecipazione
Nota: Le iscrizioni vengono considerate nell’ordine cronologico e in base alla zona geografica entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili. In caso di mancanza di posti liberi per scuole secondarie di II° e scuole professionali, ci riserviamo di prendere in considerazione una sola iscrizione per scuola per consentire la partecipazione al maggior numero possibile di scuole.
Link correlati
Analisi biologiche dei corsi d'acqua (Laboratorio biologico - Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del clima)
Contatto
Educazione ambientale
via Amba Alagi 5, 39100 Bolzano
e-mail: educazioneambientale@provincia.bz.it
tel.: +39 0471 417102