Il marchio ecologico

Il marchio ecologico

Con l’assegnazione del marchio ecologico vengono premiati negozi di alimentari e di generi misti, che mettono l’attenzione in particolare su una gestione ecocompatibile. La valutazione obiettiva dei negozi si basa su un catalogo di criteri, che si concentra sui seguenti pilastri:

  • Ecologico: tutela dell’ambiente all’interno dell’esercizio, merce sfusa, imballaggio, cosmetica/pulizia/carta
  • Regionale: prodotti locali
  • Bio: prodotti da agricoltura biologica
  • Equo: prodotti del commercio equo e solidale

Il marchio é stato assegnato dal 1997 al 2011. L'iniziativa  è stata promossa dall'Unione commercio turismo e servizi in collaborazione con l'Agenzia provinciale per l'ambiente che ha curato la consulenza, la formazione ed il controllo.

Partner:

  • Unione commercio turismo servizi
  • Agenzia provinciale per l’ambiente
  • Consiglio del Marchio ecologico

Contatto: Ufficio Gestione rifiuti